Quante calorie hanno i semi di zucca? Sono uno spuntino soddisfacente, con diverse vitamine e minerali da offrire. Se stai cercando di perdere peso, le calorie contenute nella zucca e nei suoi semi potrebbero preoccuparti un po’. Ma con un corretto controllo delle porzioni, possono frenare il desiderio di cibo spazzatura e dare al tuo corpo la nutrizione di cui ha bisogno per un funzionamento ottimale.
Semi di zucca valori nutrizionali
I semi di zucca sono ricchi di vitamine e minerali, come manganese e vitamina K, entrambi importanti per aiutare a guarire le ferite. Contengono anche zinco, un minerale che aiuta il sistema immunitario a combattere batteri e virus. Ma dei benefici della zucca ne abbiamo già parlato in modo più che approfondito.
I semi sono anche un’ottima fonte di:
- fosforo
- magnesio
- ferro
- potassio
- rame.
Una porzione di semi di zucca essiccati contiene 180 calorie.
Poiché sono ricchi di calorie, limita la porzione a quella consigliata, ossia 32 grammi. L’alto contenuto di fibre può aiutare, invece, a regolare la glicemia e farti sentire più sazio, riducendo così la voglia di mangiare troppo.
Carboidrati
Una singola porzione di semi di zucca fornisce circa 15 grammi di carboidrati, ma solo circa 10 grammi di carboidrati netti, poiché la porzione fornisce anche 5 grammi di fibre.
Grassi
Ci sono poco più di 5 grammi di grassi totali. La maggior parte dei grassi contenuti nei prodotti confezionati deriva dai grassi aggiunti durante il processo di tostatura.
Se arrostisci i semi in un cucchiaio di burro, aggiungi: 102 calorie, 12 grammi di grassi, 7 grammi di grassi saturi e 2 milligrammi di sodio.
Se li arrostisci in un cucchiaio di olio di oliva, aggiungi: 119 calorie, 14 grammi di grassi, 2 grammi di grassi saturi.
Proteine
Ci sono circa 5 grammi di proteine in una porzione di semi di zucca.
Vitamine e minerali
I semi di zucca contengono minerali essenziali, tra cui magnesio, fosforo, rame e zinco. È importante notare che ci sono 2.325 milligrammi di sodio in un cucchiaino di sale da cucina. Opta per semi non salati o usa il sale con parsimonia, per evitare di trasformare i semi di zucca in uno spuntino ad alto contenuto di sodio.
Come usare i semi di zucca
Puoi trovarli con o senza il guscio, nei negozi di alimentari o prelevarli direttamente da una zucca intera. Se acquisti un prodotto pre-confezionato, cerca ingredienti aggiunti, come il sale, che riducono il valore nutrizionale dei semi.
Sono un ottimo spuntino da soli e sono anche facili da aggiungere a molti pasti e ricette.
Ottimi modi per ottenere un piccolo ma potente boost di salute dai semi di zucca sono:
- aggiungili ai frullati
- mescolali con muesli, yogurt o cereali
- usali per aggiungere un po’ di croccantezza in più a un’insalata
- guarnisci qualsiasi pasto (zuppe, pollo, pasta, ecc.)
- frullali con altri ingredienti in una salsa, un pesto o un guacamole
- cuocili in biscotti e pane
- tostali o arrostiscili in qualsiasi spezia o condimento per uno spuntino sano.
(Fonte immagine: Pixabay)