Baciarsi fa stare meglio, lo sapevi?

0
bacio-fa-stare-meglio

“Dammi baci cento baci mille baci. E ancora baci cento baci mille baci!”. E’ questo l’inizio di uno dei carmi più celebri del poeta latino Catullo, il cui sfortunato amore per Lesbia eternò in versi immortali. Ed in effetti il bacio non rappresenta soltanto il gesto romantico per antonomasia che si scambiano gli innamorati, ma è anche un vero e proprio toccasana per la salute. In questo articolo in particolare andiamo a considerare tutti gli effetti positivi che ha il bacio.

Baciarsi: perché fa bene?

Pensate che un bacio coinvolge ben 29 muscoli, di cui 17 per muovere la lingua. Ecco gli effetti di un semplice bacio.

  1. Baciarsi è un toccasana per l’umore. Quando ci si bacia con il partner, il cervello attiva tutta una serie di sostanze chimiche, quali la dopamina, la serotonina e l’ossitocina, che ci inducono un senso di rilassamento, sia fisico che psicologico. La pressione del sangue si abbassa. Al contempo diminuiscono i livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress.
  2. Baciarsi fa bene alla pressione perché se per l’emozione e il trasporto emotivo i battiti cardiaci aumentano, il rilascio dell’ossitocina, l’ormone che rafforza il legame di coppia, abbassa anche la pressione.
  3. Baciarsi rinforza il sistema immunitario. Basti solo pensare che la saliva contiene 60 milioni di batteri, virus e funghi che tengono in allenamento il sistema immunitario, oltre che notevoli quantità di immunoglobuline A, che rappresentano la prima linea di difesa del nostro organismo contro le infezioni. Al contempo il bacio riduce i livelli delle immunoglobuline E, un gruppo di anticorpi connessi alle reazioni allergiche.
  4. Baciarsi fa bene al cuore perché aiuta a tenerlo in forma. Quando ci si bacia aumentano le pulsazioni cardiache, per cui il cuore pompa più sangue. Insomma il bacio tiene in allenamento anche il muscolo cardiaco.
  5. Baciarsi fa bene ai denti, in quanto l’aumento di produzione della saliva ha un effetto protettivo sui denti, andando a prevenire la carie.
  6. I baci ci aiutano anche a dimagrire. Basti considerare che fa bruciare circa 6 calorie al minuto. Pensate quindi a cosa può fare un bacio lungo e appassionato!
  7. Baciarsi fa bene alla pelle perché nel bacio sono coinvolti tutta una serie di muscoli facciali, che vanno a tonificare la pelle del viso.

Insomma il bacio è un vero e proprio toccasana sia per il corpo che per l’anima!

Fonte immagine: pinkblog.it/

PANORAMICA RECENSIONE
Baciarsi fa stare meglio, lo sapevi?
CONDIVIDI