Il sesso come collante di una coppia: 5 motivi

0
sesso-collante-coppia

Intanto per sperimentare una sessualità di coppia appagante e coinvolgente è necessario che i partner abbiano imparato a conoscersi a fondo, perché solo così possono vivere e soprattutto abbandonarsi a questo momento di intimità e di intesa che rafforza il legame di coppia, divenendone il collante. In questo articolo andremo a considerare perché il sesso, magari con una espressione un po’ abusata, ma senz’altro efficace, si definisce il collante della coppia.

Perché il sesso è il collante di una relazione? 5 ragioni

  1. Il sesso indubbiamente rappresenta un elemento importante nell’ambito di una relazione di coppia. Tuttavia il sesso di coppia non va vissuto solo come un modo per procurarsi reciproco piacere, in quanto l’erotismo è un aspetto della relazione importante, ma che certo non l’esaurisce.  Il sesso nella coppia può essere infatti visto anche come un modo, certo piacevole, che i partner hanno di dimostrarsi l’affetto reciproco.
  2. La sessualità non può limitarsi al solo incontro tra i due corpi. Se fosse così la relazione si esaurirebbe entro poco tempo. Evidentemente la sessualità è un ingrediente importante nel rapporto di coppia, soprattutto se va ad armonizzarsi con gli aspetti costitutivi di una relazione, quali il dialogo, l’empatia, il rispetto, la capacità di ascoltare l’altro. Insomma il sesso è un completamento della coppia, pertanto non può sopperire a mancanze carenze o risolvere altri problemi all’interno della relazione.
  3. La sessualità non è soltanto un incontro fisico, quanto un atto più complesso che ci mette in relazione con l’altro. Col tempo il rapporto di coppia si trasforma e questo vale anche per il sesso. Soltanto l’intesa e la complicità di coppia permetteranno di superare i cambiamenti, anche fisici, che interverranno nel corso degli anni.
  4. La sessualità è una delle esperienze umane indubbiamente più significative che mette in relazione anche le nostre emozioni più profonde. Nell’aprirci all’altro, in questo denudamento anche metaforico, ci sveliamo donandoci.
  5. La sessualità non è il fine della coppia, ma un mezzo per conoscersi meglio. Insomma è un modo anche questo di dimostrare col dono del nostro corpo, l’amore che proviamo per il nostro lui o la nostra lei. Si tratta quindi di un completamento di tutti gli altri aspetti che costituiscono una relazione. Non deve mancare nè può colmare eventuali problemi o risolvere distanze tra i partner.
PANORAMICA RECENSIONE
Il sesso come collante di una coppia: 5 motivi
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO