Con l’estate è tempo di prendere la tintarella ed abbronzarsi. Vi abbiamo già fatto delle raccomandazione sui rischi del sole, per la pelle e per la testa. Vi abbiamo parlato degli errori da non commettere nell’usare la crema solare e dei colpo di calore.
Oggi, invece, vi diamo dei consigli tutti al naturale su come migliorare, e rendere più efficiente, l’abbronzatura. C’è un metodo perlopiù infallibile ed utilizzato da molti che consiste nell’uso della birra. Scopriamo come!
Ci si può abbronzare con la birra?
La birra è uno dei metodi infallibili per raggiungere un’abbronzatura perfetta senza correre troppi rischi. Che però, come sappiamo, sotto al sole non sono mai del tutto da escludere. Per cui partiamo con una premessa: quando si può usare la birra come abbronzante?
La risposta è semplice: quando si ha già una abbronzatura più definita. Senza questo giusto equilibrio, si corrono rischi grandi e a seconda dei casi gravi. In alcune situazioni la scottatura che ne consegue può risultare molto più che fastidiosa. Per cui premura e attenzione: usate la birra solo ad abbronzatura avanzata.
Il segreto della birra: il luppolo
Il vero segreto dietro le proprietà abbronzanti della birra è nel luppolo: naturalmente questo è uno dei tanti attivatori alimentari della melanina. Che, come tutti sanno, è una sostanza naturale presente nell’epidermide ed è la ragione per cui la pelle può acquisire una colorazione più scura se esposta ai raggi solari.
Il luppolo va ad intensificare la risposta della melanina ma va usato con massimo scrupolo poiché espone la pelle alle scottature. Si può usare la birra come abbronzante ma forse meglio evitare nelle ore più calde del giorno.
Il luppolo infatti intensifica la risposta della melanina ma espone la pelle al rischio di scottature. Per questo motivo sarebbe saggio non utilizzare la birra come abbronzante nelle ore più calde del giorno. Come tutti gli acceleratori di abbronzatura, anche la birra va stesa uniformemente per non lasciare strati di pelle scoperti ed esposti a chiazze chiare o scure che siano.
Liquido o crema: come usare la birra sulla pelle
Per abbronzarsi con la birra tutto quel che c’è da fare è stappare una bottiglia e lasciarsela cadere sulla pelle. Ma questa soluzione, rapida ed indolore, non va a genio a molti. Per cui spesso si ricorre ad una crema abbronzate a base di birra ed olio di oliva.
Il luppolo, dei cui benefici abbiamo parlato, va veicolato tramite un olio vegetale. Basta mescolare un po’ di birra con un po’ di olio, senza eccedere, per ottenere un composto abbastanza cremoso e soddisfacente. Usare l’olio rende il mix ottenuto più cremoso appunto e maggiormente piacevole per idratare la pelle. Qualora l’olio però fosse in eccesso, può causare improvvise scottature. Per cui il composto oleoso che si ottiene da questo insolito mix va utilizzato con cautela e solo e soltanto se la pelle è abbastanza abbronzata.
Fonte immagine: Blog Erbecedario