Il bicarbonato per schiarire le macchie della pelle è un ottimo alleato da provare immediatamente. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà, come utilizzarlo per schiarire le macchie della pelle e i composti da realizzare in casa.
Proprietà bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio conosciuto anche come idrogenocarbonato di sodio è un elemento totalmente naturale che viene impiegato in campo cosmetico ma anche per le pulizie della casa. Per capire meglio di cosa si tratta, questo composto naturale è un sale chimico bianco molto fine al tatto e alla vista che viene disciolto nell’acqua.
Ha delle caratteristiche essenziali e molto delicate con azione disinfettante, antibatterica, antisettica con attività sbiancante, esfoliante, defaticante e anche ammorbidente.
Questo elemento naturale è un vero e proprio toccasana nonché alleato naturale se utilizzato nella maniera più corretta e la giusta costanza. Se usato sulla pelle le sue proprietà lavorano su:
- Morbidezza per una pelle pulita e disinfettata a fondo
- Sbiancante non solo per i denti ma anche per la pelle che presenta delle macchie importanti
- Luminosità e idratazione attiva con i principi attivi che penetrano a fondo sulla pelle
- Disinfettare la pelle eliminando o contrastando il problema della pelle grassa e, quindi, eccesso nella produzione di sebo.
- Una azione antisettica nonché antibatterica da usare sulla pelle di tutto il corpo
- Una azione esfoliante ma delicata che non compromette la pelle ma la rende pulita e sempre morbida.
Azione sbiancante bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è anche conosciuto per la sua azione sbiancante diretta non solo sui denti, ma anche sulla pelle. La sua azione è leggermente esfoliante (ma sempre delicata) per andare a lavorare sulle cellule morte eliminandole totalmente favorendo e sollecitando il loro ricambio.
Ma come realizzare una pasta sbiancante per le macchie della pelle? Basteranno pochissimi ingredienti come bicarbonato – limone e acqua. Prendere quindi un cucchiaino di bicarbonato di sodio con alcune gocce di limone e dell’acqua da mescolare insieme sino a quanto non si ottiene un composto solido. Adesso prendere una piccola dose di questo composto appena realizzato e passarlo su ogni macchia in maniera localizzata massaggiando delicatamente. Poi lasciare in posa per 15 minuti prima di risciacquare con dell’acqua tiepida.
Il trattamento naturale dovrà essere ripetuto 3 volte alla settimana (o due se le macchie non sono molto scure).
Scrub schiarire macchie della pelle
Ma per ottenere una azione sbiancante sulle macchie della pelle e in più anche disinfettare e rimuovere in maniera totale le cellule morte, si può realizzare uno scrub specifico da applicare una volta alla settimana.
Gli ingredienti che servono sono i seguenti:
- 1 cucchiaino di detergente neutro per la pelle
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di miele
Gli ingredienti di cui sopra dovranno essere mescolati tutti insieme sino a quando non si otterrà un composto omogeneo. Subito dopo si dovrà massaggiare sul visto e poi rimosso con un panno in microfibra.
Questo composto permetterà di avere una pelle pulita, luminosa e morbida con una azione diretta sulle macchie scure e senza controndicazioni essendo tutti ingredienti naturali e senza agenti chimici.
(Fonte Immagine: Pixabay)