Secondo i canoni di bellezza frutto di una costruzione socioculturale, gli occhi azzurri rappresentano il paradigma di beltà per antonomasia. Sono associati al candore, alla purezza e da tempi immemori vengono esportati in tutto il mondo come simbolo universale della bellezza femminile e maschile. Da sempre l’iride “colore del mare” è in vetta alle classifiche delle colorazioni di occhi più bella ed eteree, poichè poco diffusa, profonda e dal fascino indiscutibile. Star internazionali quali Katy Perry, Sharon Stone, Taylor Swift o Gigi Hadid lo sanno bene, poiché con le loro iridi azzurre hanno affascinato intere generazioni. Al di là della forma degli occhi e dei lineamenti del viso, l’iride azzurra è la nota cromatica che dona più espressività e cattura maggiormente l’attenzione dell’interlocutore.
Qual è la colorazione di capelli che valorizza gli occhi azzurri?
Occhi azzurri come l’acqua marina, leggiadri, intriganti e misteriosi. Ma qual è il colore di capelli che meglio si adatta a questa cromia? Il colore dei capelli è un elemento fondamentale per comunicare la nostra personalita e immagine alle altre persone. Se la nuance dei capelli crea contrasto con il colore degli occhi ed è troppo distante dalla nostra carnagione, può svalorizzarci e spegnere il nostro sguardo. Dunque per scegliere la nuance dei capelli che può illuminare lo sguardo ed enfatizzare il colore degli occhi occorre individuare la tinta giusta. Per evitare di fare passi falsi, affidate i vostri capelli ad un colorista, l’esperto della colorazione di capelli.
Secondo i migliori hair stylist coloro che hanno l’iride azzurra, color ghiaccio o verde smeraldo dovrebbero scurire leggermente i capelli con la nuance castano cannella. Parliamo di un colore che addolcisce i tratti del viso e, se accompagnato da sfumature dorate, può creare un look femminile, sensuale e ammaliante, caratterizzato da garbo ed eleganza. Un colore che crea dinamicità nella chioma e fa risplendere lo sguardo. Il Castano cannella dona un’aria fiabesca ed eterea.
Coloro che invece hanno gli occhi azzurri tendenti al verde chiaro potrebbero optare per un color biondo ice o il biondo miele. Reso celebre dall’attrice Marilyn Monroe, icona di bellezza, il biondo ghiaccio (ice) rientra tra le colorazioni che si sposano benissimo a tutte le basi naturali dei capelli biondi e agli occhi azzurri. Anche il biondo miele è un grande hair-trend amato dalle donne poiché riscalda il viso e sta bene a tutte. Trattasi di una nuance che valorizza le iridi azzurre, esalta le fattezze del viso, conferisce dolcezza e regala personalità.
Particolarmente consigliato anche il biondo veneziano e il biondo fragola. Il primo è un colore cangiante, sofisticato, intenso e inconsueto, costituito da una base rossa impreziosita da tonalità riflessanti bionde. Il secondo è caratterizzato da sfumature rosa che enfatizzano la luminosità della pelle e fanno brillare l’azzurro dell’iride. Entrambe le nuance possono essere realizzate con la tecnica di colorazione detta bagno di colore.
Castano cannella, biondo miele, biondo veneziano e biondo fragola: sono tutte tinte che appartengono alla gamma cromatica calda e che conferiscono luce all’iride azzurra. Al tempo stesso assicurano luminosità e bagliore all’incarnato.
Potrebbe interessarvi anche: Trucco occhi celesti: istruzioni per l’uso