Trattamenti viso per occhiaie

0
occhiaie

Le occhiaie possono derivare da diversi fattori. Cominciamo col dire cosa sono. Si tratta di aloni scuri-bluastri che si formano per effetto di una vasodilatazione eccessiva dei capillari. Ma a cosa sono dovute?

Occhiaie: cause

Le occhiaie possono derivare da una fragilità congenita dei capillari e quindi da cause genetiche, tuttavia vi sono svariati altri fattori che possono procurarle. Anzitutto uno stile di vita scorretto ne favorisce la formazione: dormire poco e male, sfregarsi continuamente gli occhi, esporsi alla luce diretta del sole, lavarsi spesso il viso con acqua calda, possono favorirne la formazione. Anche l’arrivo delle mestruazioni può influenzarne la comparsa, anche se non rappresentano di certo il fattore principale.

L’idratazione pure gioca un ruolo importante. Se non si eccede con l’alcol, se non si fuma e si bevono almeno due litri di acqua al giorno e si utilizzano creme idratanti per il viso, è più difficile che possano comparire.

Occhiaie: come intervenire per eliminarle

Le occhiaie possono essere contrastate efficacemente con alcuni trattamenti al viso. Dopo aver ampiamente trattato i metodi su come eliminare le occhiaie cerchiamo di aggiungere nuovi spunti di riflessione che permettano di aiutare chiunque voglia buttarsi alle spalle questo problema. Anzitutto un rimedio molto efficace quanto semplice consiste nel lavarsi il viso la mattina con un getto di acqua fredda. Fatelo anche in inverno, all’inizio potrà sembrare difficile, ma poi vedendo i risultati non ci farete più caso. Una variante può consistere nell’applicare degli impacchi di acqua fredda sotto gli occhi che serviranno ad attenuare il gonfiore delle occhiaie. E’ utile anche pulire il viso con dei detergenti delicati e di qualità. Utilizzate regolarmente una crema idratante, ad esempio all’acido ialuronico, che oltre a prevenire la formazione delle rughe, riuscirà a risolvere anche questo problema.

Sì agli infusi di rosmarino, malva e rosa canina. Da prendere in considerazione anche gli effetti della camomilla sulle occhiaie. Lasciate in infusione in un catino d’acqua calda fino a quando il liquido non si raffredderà, quindi applicate sugli occhi mediante delle garze. Un altro rimedio nell’attenuare le occhiaie consiste nell’utilizzo del succo di mirtillo, con cui si può preparare una maschera aggiungendovi anche gel di aloe vera, yogurt bianco e un cucchiaino di miele, quindi va applicato sotto le occhiaie con delle garze imbevute del preparato.

Le occhiaie, infine, possono anche mascherarsi con un trucco specifico, ad esempio utilizzando un apposito correttore color pesca nel caso in cui siano di un blu intenso. Infine può giovare dormire con il busto un po’ sollevato, per impedire che ci sia un eccessivo reflusso della circolazione sanguigna sotto gli occhi, dove si formano le tanto temute ed odiate occhiaie!

PANORAMICA RECENSIONE
Trattamenti viso per occhiaie
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO