Le magnetic eyelashes, note come ciglia finte magnetiche, sono una delle rivoluzioni nel mondo degli accessori per il make up. Sin dal loro debutto commerciale hanno riscosso particolare successo tra le beauty blogger di tutto il mondo, divenendo uno dei focus fondamentali del viso e del make up.
Le ciglia magnetiche hanno acquisito popolarità tra le beauty youtuber più blasonate e le migliori beauty influencer di Instagram, in quanto facili da applicare e perfette per la definizione del make-up per occhi. Trattasi di ciglia finte ultra tech realizzate in fibre sintetiche e piccoli magneti, applicabili senza l’ausilio della colla e della pinzetta. Un’idea rivoluzionaria e innovativa per chi non ha dimestichezza con gli accessori per il make up.
Ciglia magnetiche: le tipologie in commercio
Le ciglia finte magnetiche si classificano in 2 tipologie: quelle con le strisce magnetiche e quelle con l’eyeliner magnetico. La prima tipologia presenta due strisce di ciglia con base magnetica (che possono avere lunghezza e spessore differente). La seconda tipologia, invece, presenta una sola striscia e si attacca alla palpebra superiore mediante l’applicazione di un eyeliner specifico, formulato con ossidi di ferro che attirano i magneti posti sulle ciglia finte.
Applicazione delle finte ciglia magnetiche
Utilizzare le magnetic eyelashes è molto semplice e intuitivo: non dovrete far altro che posizionarle sulle vostre palpebre superiori, allinearle e lasciare che aderiscano all’attaccatura delle ciglia. Grazie ai piccoli magneti incorporati, si intrecciano alle ciglia naturali con facilità e si agganciano in maniera stabile. Sono indistruttibili: possono essere riutilizzate fino a 50 volte.
Inizialmente ci vorrà un po’ di pratica, poiché dovrete acquisire familiarità e imparare ad allineare le due strisce in maniera corretta. Ma via via che acquisirete dimestichezza, l’applicazione delle ciglia magnetiche diverrà un gioco da ragazzi. Per ciò che concerne la rimozione, invece, è sufficiente staccare delicatamente la striscia superiore, conservarla per le future applicazioni e utilizzare un siero fortificante e nutriente, come ad esempio Orphica Realash Siero per Ciglia.
Vantaggi e svantaggi delle ciglia magnetiche
Rispetto alle comuni ciglia finte, le magnetic eyelashes hanno il grande vantaggio di non dover essere incollate e, di conseguenza, non rovinano e indeboliscono le ciglia vere. Gli esperti di bellezza confermano che applicare delle magnetic eyelashes professionali non comporta la caduta delle ciglia naturali. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la facilità dell’applicazione. Sono straordinariamente flessibili e si adattano molto bene a tutte le forme degli occhi. Il rischio di commettere errori è praticamente nullo.
Adesso focalizziamoci sui principali svantaggi. Stando alle recensioni delle più importanti beauty influencer e youtuber, a primo acchito le magnetic eyelashes potrebbero risultare innaturali e fatiscenti. Per mimetizzarle e mascherarle è opportuno applicare abbondante mascara o tracciare un filo di eye liner sulle palpebre superiori.
Tralasciando l’aspetto prettamente estetico, le ciglia finte magnetiche potrebbero scatenare ipersensibilizzazioni e arrecare fastidio a coloro che sono allergiche al nichel e ai metalli dei bijoux, oro incluso. Sebbene siano realizzate con materiali anallergici, la presenza dei micro magneti e dell’ossido di ferro potrebbe provocare irritazione cutanea ai soggetti più sensibili e delicati.
Ciglia magnetiche: quanto costano e dove acquistarle
Esattamente come accade per tutti gli accessori di make up disponibili in commercio, esistono ciglia finte magnetiche di tutte le tipologie e prezzi. Si parte da un importo minimo di 20 euro e si arriva a prezzi che superano i 60 euro, in base al brand e alla qualità del prodotto.
Per acquistare le magnetic eyelashes è sufficiente connettersi ad internet e fare un po’ di ricerca online. Nei migliori siti di e-commerce internazionali, come eBay e Amazon, troverete un ampio assortimento di prodotti beauty delle migliori marche. Se invece preferite recarvi presso un negozio fisico, potrete acquistarle nelle migliori profumerie della vostra città.