Sapone di Castiglia: cos’è e proprietà per il viso

sapone castiglia
sapone castiglia

Si tratta di un sapone dai mille usi e a zero impatto ambientale: stiamo parlando del sapone di Castiglia, un detergente naturale che ha origini antichissime e che veniva ricavato mescolando insieme l’olio d’oliva, la salamoia e la barilla.

È un detergente multiuso efficace e versatile a base di oli vegetali, che ha origine nella regione spagnola della Castiglia.

Il sapone di Castiglia è stato il primo sapone bianco dalla consistenza solida della storia, che si trova in commercio sia in forma solida che liquida ed è in grado di catturare lo sporco ed eliminarlo efficacemente.

Il sapone di Castiglia può essere usato per l’igiene quotidiana del corpo, del viso e dei capelli, oltre che per uso domestico.

Scopriamo in questa guida di Consigli Benessere che cos’è, quali sono le proprietà e gli usi del sapone di Castiglia.

Sapone di Castiglia: che cos’è?

Il sapone di Castiglia, probabilmente, è stato il primo sapone bianco dalla consistenza dura della storia. Prima di questo era diffuso il sapone di Aleppo.

Il sapone di Castiglia veniva ricavato lavorando insieme l’olio d’oliva, la salamoia e la barilla, una sorta di cenere alcalina che si otteneva bruciando erba kali.

Sapone di Castiglia: le proprietà degli ingredienti naturali

Per i suoi ingredienti naturali, il sapone di Castiglia è ricco di proprietà, è 100% biodegradabile e non produce scarti nocivi per l’ambiente.

Gli ingredienti naturali del sapone di Castiglia sono:

  • olio di oliva, ottimo alleato della pelle, aiuta a detergerla ed essendo ricco di antiossidanti protegge le cellule della pelle dai danni ambientali e dalle infiammazioni. L’olio di oliva tiene la cute al riparo dall’inquinamento, dal fumo passivo ma anche dai raggi solari,
  • salamoia, che aiuta a migliorare l’idratazione della pelle e stimola la produzione della pelle,
  • barilla, cenere alcalina di una varietà vegetale diffusa in Spagna.

Sapone di Castiglia: quali sono gli usi?

Gli usi del sapone di Castiglia sono innumerevoli: dalla cura della pelle del viso e del corpo all’igiene personale fino alla pulizia della casa.

Sapone per il viso e corpo

Diluendo una parte di sapone liquido di Castiglia in tre parti d’acqua, si può ottenere una soluzione schiumosa da applicare sulla pelle del viso e del corpo.

Basta bagnare mani e viso, aggiungere 2-3 gocce di sapone liquido concentrato alle mani e strofinare con la schiuma.

Detergente Multiuso

Il sapone di Castiglia è adatto anche per pulire banconi, elettrodomestici, mobili, superfici polverose e altro ancora.

Sapone per i piatti

Il sapone di Castiglia è ottimo per lavare i piatti unti e per eliminare le incrostazioni dalle pentole e vassoi.

(Fonte immagine: macrolibrarsi.it)

CONDIVIDI