Quando si intraprende un regime alimentare ipocalorico mirato al benessere e a fini – diciamo così – legati all’estetica, viene spontaneo interrogarsi su quanti chili si possono smaltire. Spesso è proprio questo l’obiettivo che guida e incoraggia la scelta di un regime dietetico: la velocità del dimagrimento, i tempi necessari per eliminare quei fastidiosi chili di adipe in eccesso. In genere la risposta più frequente che i nutrizionisti danno a questo legittimo quesito è: “Non lo possiamo stabilire in anticipo, dipende da tanti fattori”. Considerato il gran numero di criteri che influenzano l’andamento di una dieta, è davvero arduo fare delle previsioni. Sebbene si possa avere un’idea approssimativa di ciò che potrebbe accadere nell’arco di un percorso dimagrante, i risultati concreti variano sempre, sia in positivo che in negativo. Prima di proseguire con la lettura di questo articolo, se siete interessati a seguire una dieta ipocalorica da 1200 calorie, noi di Consiglibenessere vi suggeriamo di rivolgervi ad un nutrizionista specializzato che possa guidarvi e accompagnarvi lungo il percorso nutrizionale. Se invece volete soltanto farvi un’idea su come funziona la dieta da 1200 calorie e su quanti chili si possono perdere, vi invitiamo alla lettura dei prossimi paragrafi, dove vi sveleremo il meccanismo e i risultati di questo programma alimentare.
Dieta da 1200 calorie: la variabilità della perdita di peso
I fattori principali che contribuiscono alle oscillazioni di peso monitorate durante un percorso dimagrante sono: l’età, il sesso, le dimensioni corporee, la struttura ossea e l’attività fisica svolta. Una dieta da 1200 calorie giornaliere può far perdere massa grassa rapidamente e in maniera salutare ad alcuni soggetti, mentre altri possono lottare per ottenere dei risultati visibili. Questo è dipeso dal metabolismo basale e dallo sport: due soggetti che hanno la stessa età, sesso, peso corporeo e livello di attività fisica, possono smaltire calorie a ritmi differenti.
Dieta da 1200 calorie: quanti chili si possono perdere?
La dieta da 1200 calorie, come suggerisce il nome stesso, è un programma alimentare ipocalorico che prevede l’assunzione di 1200 kcal al giorno. Trattasi di un regime dietetico scarsamente restrittivo ed estremo rispetto a tante altre diete dimagranti in circolazione. Grazie a questa dieta si può perdere massa grassa senza particolari ristrettezze alimentari, continuando a consumare i propri alimenti preferiti ma riducendo semplicemente le porzioni. Nonostante si tratti di una dieta bilanciata e salutare, non può adattarsi indistintamente a tutti poiché tanti fattori (l’età, il sesso, le dimensioni corporee, la struttura ossea e l’attività fisica svolta) necessitano un sistema nutritivo assolutamente personalizzato. È dunque consigliabile parlare con un medico nutrizionista che possa personalizzare la vostra dieta a seconda delle vostre esigenze e gusti.
È bene tenere in considerazione che una dieta ipocalorica, per aiutarvi a perdere liquidi e massa grassa, deve essere adeguatamente equilibrata nelle quantità delle porzioni. Il corpo necessita di energia per funzionare correttamente e affrontare le normali attività quotidiane. È possibile ricavare questa energia dai macronutrienti e micronutrienti degli alimenti che consumiamo, vale a dire carboidrati complessi, proteine, grassi, vitamine e sali minerali, che devono essere assunti in modo adeguato per non arrecare danni all’organismo.
Se formulata in modo saggio e corretto, la dieta da 1200 calorie garantisce una significativa perdita di peso già il primo mese. Ma, esattamente, con una dieta da 1200 kcal quanti chili si smaltiscono? Il dimagrimento è sempre soggettivo: solitamente parliamo di 0,5 – 1 kg a settimana, se affiancato da un’adeguata attività fisica che stimola il metabolismo e da un boost al percorso dimagrante.
Tuttavia occorre fare una precisazione: le diete da 1200 calorie in circolazione sono veramente tante ed è necessario prestare attenzione a selezionare quella più equilibrata e sicura, rivolgendosi ad un dietologo competente in grado di prepararvi un planning alimentare cucito su misura per voi.