I capelli sono strutture anatomiche complesse, resistenti ma al tempo stesso delicate. Oltre a proteggerci dagli agenti esterni, svolgono importanti funzioni percettive e sensoriali. Grazie alla fitta rete nervosa che circonda i follicoli, infatti, i capelli captano gli stimoli e amplificano le percezioni sensoriali. Per tutelare e favorire queste importanti funzioni, è fondamentale prenderci cura dei nostri capelli quotidianamente e mantenerli in salute. Quali sono i prodotti naturali efficaci che possono stimolarne la crescita e prevenirne la caduta? Gli oli essenziali, ad esempio, preservano l’integrità strutturale e li fortificano in profondità. Esploriamo insieme i migliori oli vegetali di origine naturale e vediamo nel dettaglio quali sono le loro virtù benefiche.
Oli essenziali di lavanda e rosmarino: un toccasana per la salute dei follicoli e delle fibre capillari
I capelli sono gli annessi cutanei più importanti del nostro corpo. Se trascurati, possono indebolirsi, spezzarsi o addirittura cadere. La soluzione più intelligente per proteggerli è curarli mediante l’applicazione di oli essenziali naturali: un toccasana per la salute dei follicoli e delle fibre capillari. Qui di seguito abbiamo approfondito due oli essenziali amici dei capelli: l’olio di lavanda e l’olio di rosmarino.
Olio essenziale di lavanda
L’olio essenziale di lavanda è un olio vegetale che si ricava dalla distillazione delle sommità fiorite dei fiori di Lavandula angustifolia. Trattasi di olio 100% naturale particolarmente efficace sui capelli aridi, danneggiati e sfibrati. Numerose ricerche dermocosmetiche hanno dimostrato come l’olio essenziale di lavanda sia in grado di contrastare la caduta dei capelli ed esercitare svariate azioni benefiche:
Azione rigenerante: nutre e rivitalizza i capelli provati, vittime del costante utilizzo di phon e piastra. Li rinforza e li rende fulgidi e setosi
Azione lenitiva: decongestiona la cute irritata e rigenera le fibre del capello
Azione antinfiammatoria: è efficace sul cuoio capelluto infiammato e arrossato
Azione sebo-normalizzante e astringente: oltre a rinforzare le fibre capillari, mantiene la chioma pulita più a lungo. Particolarmente efficace sui capelli grassi e con forfora.
Azione anticaduta: favorisce la naturale crescita dei capelli poiché i suoi fitocomplessi stimolano il microcircolo e il flusso di sangue nel cuoio capelluto.
Olio essenziale di rosmarino
L’olio essenziale di rosmarino è un olio vegetale ottenuto dalle foglie, dai rametti e dalle sommità fiorite del Rosmarinus officinalis, una pianta perenne che appartiene alla grande famiglia delle Labiatae. Trattasi di un olio naturale che funge da tonico e anticaduta capillare in grado di stimolare la circolazione del cuoio capelluto e favorire la ricrescita dei capelli. Numerose ricerche dermocosmetiche hanno dimostrato come questo olio vegetale sia in grado di combattere la perdita dei capelli ed esercitare numerose virtù benefiche:
Azione ridensificante: stimola la crescita, riduce la caduta dei capelli e agisce da coadiuvante nella riduzione del diradamento capillare.
Azione sebo-normalizzante e astringente: igienizza in profondità il cuoio capelluto e contrasta le eccessive secrezioni di sebo
Azione rinforzante: noto per la sua profumazione caratteristica e intensa, l’olio essenziale di rosmarino nutre le fibre capillari indebolite e non aggredisce la cute
Azione anticaduta: esercita un’importante azione anticaduta dei capelli ereditaria, ormonale, temporanea e diffusa. E’ particolarmente utile nei periodi di forte stress o nei cambi stagionali, quando il cuoio capelluto necessita di essere rivitalizzato e rinforzato. Promuove la moltiplicazione dei follicoli piliferi, per una crescita più veloce e sana dei capelli.
Potrebbe interessarvi anche: 10 segreti per capelli spettacolari: come ottenere una chioma sana e lucente