10 segreti per capelli spettacolari: come ottenere una chioma sana e lucente

Capelli sani e luminosi

Una chioma nutrita, luminosa e robusta: a chi non piacerebbe? I capelli, simbolo di femminilità e seduzione, non svolgono una funzione prettamente estetica: proteggono la testa e il cuoio capelluto da raggi ultravioletti, calore e possibili traumi. In periodi particolari della nostra vita, i capelli possono indebolirsi e andare incontro ad una caduta prematura. Noi di Consiglibenessere abbiamo stilato il decalogo dei capelli perfetti da seguire alla lettera.

10 segreti per avere capelli sani, voluminosi e spettacolari

  1. Usate una spazzola non aggressiva: l’uso di spazzole scadenti e aggressive possono traumatizzare i vostri capelli alla radice e sfibrarli giorno dopo giorno. Gli hair stylist suggeriscono di acquistare una spazzola in setole di cinghiale, che rispettano ogni tipo di capello e non li spezzano.
  2. Usate degli shampoo e balsami di buona qualità: a lungo andare l’uso di shampoo e balsami di scarsa qualità possono causare indebolimento e disidratazione delle fibre capillari. Scegliete sempre prodotti professionali e privi di parabeni.
  3. Seguite una dieta salutare: per rinforzare i capelli attraverso l’alimentazione, i nutrizionisti suggeriscono il consumo di alimenti ricchi di vitamina A (carote, verdure a foglia verde, pomodoro, peperoni e fragole), vitamina B (fegato e uova), vitamina E (broccoli, spinaci, mandorle e noci) acidi grassi Omega 3 (avocado, salmone e frutti di mare), proteine nobili e sali minerali.
  4. L’olio di ricino: per rinforzare i capelli è possibile affidarsi anche all’omeopatia e alla fitoterapia. L’olio di ricino, ad esempio, è un prezioso olio naturale, ricostituente e rivitalizzante. Applicatelo su tutta la lunghezza dei capelli e lasciate agire un’intera notte. Al mattino, procedete con lo shampoo e noterete risultati tangibili.
  5. Impacchi a base di camomilla: un altro ingrediente naturale dalle mille virtù benefiche è la camomilla. Gli impacchi a base di camomilla aiutano a rendere i capelli più sani, luminosi e spettacolari.
  6. Olio di mandorle e olio di oliva: questi due oli naturali lavorano in sinergia per conferire nutrimento e luminosità alla chioma. Nutrono in profondità i follicoli ed esercitano un’azione disciplinante. Miscelateli e applicateli su tutta la lunghezza dei capelli, lasciando agire per circa 30 minuti. Dopodiché procedete con il risciacquo.
  7. Olio di cocco: grazie al suo elevato quantitativo di antiossidanti, vitamine e sali minerali, l’olio di cocco stimola la crescita dei capelli. Applicatelo sul cuoio capelluto prima di andare a letto. Dopo alcune settimane noterete i primi risultati.
  8. Maschera a base di albume d’uovo: non tutti sanno che l’albume, sostanza trasparente e gelatinosa che circonda il tuorlo, è particolarmente ricco di proteine enzimatiche, selenio e flavonoidi. Se applicato come una maschera, dona volume e nutrimento ai capelli.
  9. L’olio di Argan: tra i migliori oli biologici amici dei capelli annoveriamo anche l’olio di Argan. Vanta proprietà emollienti, leviganti, rivitalizzanti, disciplinanti e ristrutturanti.
  10. Maschera a base di semi di lino e miele: tra le maschere fai da te più indicate per nutrire e disciplinare i capelli fragili e indeboliti, gli esperti propongono quella a base di semi di lino e miele. Oltre ad essere ristrutturante e rivitalizzante, ammorbidisce i capelli e li rende immediatamente fulgidi e forti. È sufficiente miscelare 20 ml di olio di semi di lino con un cucchiaio di miele di acacia. Applicate sui capelli umidi e lasciate agire per circa 30 minuti. Procedete con lo shampoo e noterete subito i primi risultati.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI