Le rughe sulle mani sono una delle prime manifestazioni dell’invecchiamento biologico graduale della pelle, talvolta fragile e priva di tessuto adiposo sottocutaneo. L’aging cellulare delle mani si manifesta con un evidente stato di disidratazione, perdita di compattezza ed elasticità, presenza di rugosità diffuse e lentigo senili, ossia quella particolare forma di iperpigmentazione cutanea che caratterizza i soggetti over 60 e over 70. Sebbene le rughe sul dorso delle mani rivelino l’età di una persona in modo molto più accentuato rispetto alla pelle del viso, è possibile rallentare questo processo di invecchiamento cellulare apportando dei cambiamenti concreti alle proprie abitudini quotidiane e seguendo una skincare anti-age mirata. Nei prossimi paragrafi daremo uno sguardo ravvicinato alle creme anti-age specifiche e ai trattamenti antirughe a base di retinolo che aiutano a migliorare l’elasticità e prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Rughe sulle mani: quali sono le cause più frequenti?
Secondo gli esperti di dermatologia la comparsa delle rughe sul dorso delle mani può variare da persona a persona sia per tipologia che per intensità, in base all’eta e al proprio stile di vita. L’aging cutaneo delle mani, infatti, può essere correlato alle seguenti cause:
- Esposizione prolungata ai raggi solari: i raggi UV causano disidratazione, ossidazione e danni significativi alle fibre di elastina e collagene presenti nella cute. Inoltre, possono causare l’insorgenza di lentigo senili.
- Perdita di tessuto adiposo sottocutaneo: con l’avanzare dell’età la pelle delle mani si assottiglia e perde tessuto adiposo sottocutaneo, fondamentale per contribuire a donare un aspetto giovane e turgido della cute. La progressiva riduzione di tessuto adiposo accentua le vene, i tendini e le ossa delle dita, conferendo un aspetto decisamente scheletrico e invecchiato.
- Esposizione a sostanze sensibilizzanti della cute e prodotti chimici: ogni giorno la pelle delle mani può venire a contatto con una vasta gamma di prodotti chimici aggressivi (alcol, disinfettanti e gel battericidi) che disidratano la cute, creano disquilibri idrolipidici e velocizzano l’aging cutaneo.
- Squilibri ormonali temporanei o permanenti: le fluttuazioni dei livelli di estrogeni e progesterone può influenzare negativamente il naturale turnover cellulare cutaneo e di conseguenza anche la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Il risultato è una pelle estremamente sottile, disidratata e con rughe evidenti che vanno trattate con tempestività e cure adeguate.
Rughe sulle mani: quali sono i trattamenti per prevenirle?
Per contrastare il fenomeno di aging e delipidizzazione cutanea delle mani occorre agire in maniera oculata e su più fronti. Esaminiamo i principali consigli e trattamenti suggeriti dagli specialisti di dermatologia.
- Idratazione costante: per prevenire l’aging cutaneo è fondamentale mantenere la pelle delle mani ben idratata. Applicare creme nutrienti ricche di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, la glicerina e il burro di karité aiuta a trattenere l’umidità cutanea, migliorare l’elasticità e riequilibrare il film idrolipidico.
- Limitare o ridurre il numero dei lavaggi quotidiani: igienizzare le mani in maniera spasmodica e con estrema frequenza, utilizzando gel lavamani battericidi aggressivi può inibire la produzione di oli naturali della pelle, stimolare la secchezza e l’aging cutaneo. Il consiglio dei dermatologi è quello di prediligere i detergenti per la pelle sensibile e delicata, privi di solfati e in grado di prevenire la delipidizzazione cutanea.
- Trattamenti per l’aging cutaneo a base di retinolo: i retinoidi ampiamente utilizzati nelle formulazioni dermocosmetiche per le loro elevate proprietà anti-age, aiutano a neutralizzare l’azione nociva dei radicali liberi, incrementano la naturale produzione di collagene ed elastina e migliorano la texture e il tono cutaneo.
- Trattamenti per l’aging cutaneo a base di paraffina: I bagni di paraffina, noti anche come paraffinoterapia, sono una delle più grandi innovazioni in ambito dermocosmetico. Conferiscono un miglioramento significativo alla pelle delle mani gravemente desquamata, donano immediata elasticità e una spiccata idratazione. Dopo questo trattamento mirato, la pelle appare decisamente più tonica, setosa e levigata. Se desiderate approfondire l’argomento e scoprire tutti i benefici dei bagni di paraffina, noi ne abbiamo già parlato qui.
Potrebbe interessarvi anche: Strategie antietà per il décolleté: prevenire e ridurre le rughe
(Fonte immagine: Unsplash)