Le rughe del décolleté sono dei solchi cutanei che si formano nei rivestimenti epidermici del collo e del petto quando quest’ultimi perdono la loro naturale elasticità, idratazione e compattezza. Lo strato cutaneo del décolleté, infatti, è molto più delicato e tendente al crono-invecchiamento rispetto alle altre parti del corpo, poiché è privo di tessuto adiposo protettivo e l’iperattività dei muscoli del collo ne favorisce l’invecchiamento. In genere si pensa che la comparsa delle rughe del décolleté sia strettamente correlata all’avanzare dell’età, ma questa conclusione non è propriamente corretta. Proseguendo con la lettura di questo articolo troverete un focus approfondito su come prevenire le rughe del décolleté e tutti i relativi approcci antiage.
Strategie antietà: come si formano le rughe sul décolleté?
Secondo gli specialisti di dermatologia, la comparsa delle rughe del décolleté varia da persona a persona per tipologia e intensità, in base alla predisposizione genetica individuale, all’eta anagrafica, allo stile di vita e alle abitudini. L’invecchiamento cutaneo della pelle del collo e del petto, infatti, può essere correlato alle seguenti cause:
Esposizione solare: i raggi ultravioletti disidratano, ossidano e danneggiano le fibre di elastina e collagene presenti sulla cute, accelerando il processo d’invecchiamento. Inoltre, possono portare all’insorgenza di macchie cutanee scure e discromie.
Invecchiamento: il crono-invecchiamento inizia orientativamente attorno ai 30-35 anni. La pelle del collo e del décolleté diviene visibilmente più sottile, secca e meno elastica. Compaiono rughe visibili e l’epidermide perde compattezza ed elasticità.
Postura: la posizione che si assume mentre si dorme, si lavora e durante le normali attività quotidiane influisce in maniera significativa sulla formazione delle rughe del décolleté. Il collo, infatti, se piegato o inclinato per molte ore consecutive, causa la formazione di solchi cutanei sull’area del décolleté. Rughe che, a lungo andare, diventeranno permanenti.
Tabagismo: il fumo è il nemico numero uno della pelle. La nicotina e il tabacco, sono gli acerrimi nemici dell’epidermide, poiché le sostanze veicolate dalle sigarette esercitano i loro effetti nocivi direttamente sul derma. Le componenti tossiche e irritanti del fumo spengono l’incarnato del décolleté, il quale diviene opaco, privo di luminosità e di una nota cromatica tendente al grigio. La causa è strettamente correlata alla minore quantità di ossigeno che arriva ai tessuti.
Strategie antietà: come prevenire le rughe sul décolleté?
Sebbene l’invecchiamento epidermico del collo e del petto non possa essere arrestato e debellato definitivamente, è tuttavia possibile agire sui principali fattori che accelerano il crono-invecchiamento. Secondo gli specialisti di dermatologia, la prevenzione e le soluzioni più efficaci sono le seguenti:
Applicare sempre uno schermo solare protettivo
La pelle del décolleté è estremamente sensibile ai raggi UV. Per ovvie ragioni i medici specialisti consigliano di evitare l’esposizione ai raggi ultravioletti, poichè può causare scottature e fotoinvecchiamento. È dunque opportuno applicare una crema solare ad alto fattore di protezione prima dell’esposizione al sole, al fine di proteggere la cute e nutrirla in profondità.
Adottare una posizione rilassata durante le ore notturne
Per contrastare la comparsa di nuove rughe sul collo e sul petto, nelle ore notturne cercate di assumere una posizione supina, ossia con il décolléte rivolto verso l’alto. Così facendo eviterete di comprimere la pelle del seno e impedirete la formazione di nuove rughe.
Selezionare un reggiseno che si adatta bene al proprio décolleté
La scelta del reggiseno è fondamentale nella prevenzione delle rughe cutanee. La biancheria intima deve vestire comoda e le mammelle devono avere il giusto spazio per muoversi e non essere compresse tra di loro.
Seguire un’alimentazione ricca di antiossidanti e vitamine
Se l’invecchiamento epidermico del collo e del petto è una realtà che affligge milioni di donne nel mondo, è anche vero che si può prevenire attraverso piccoli cambiamenti al proprio stile di vita. Uno tra questi è un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti. I nutrienti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola sono la verdura fresca, la frutta di stagione, i cereali integrali, il pesce azzurro, le carni bianche e l’olio di oliva.
Optare per dei trattamenti idratanti e anti-age mirati
La cute del collo e del décolleté merita le stesse attenzioni e trattamenti delle altre aree cutanee del vostro corpo. Per nutrire la pelle prediligete sieri anti-age specifici che grazie ai loro principi attivi possono ringiovanire le cellule cutanee che hanno raggiunto la fine del loro ciclo vitale. Il potere antiage di questi prodotti mantengono la pelle giovane e visibilmente compatta.
Valutare eventuali trattamenti professionali antirughe
La medicina estetica viene in nostro soccorso per contrastare il crono-invecchiamento della pelle del collo e del décolléte. Grazie alla laserterapia, alla luce pulsata medicale, al peeling chimico, alla biorivitalizzazione, i fili biostimolanti (PDO), il fotoneedling, la carbossiterapia, il filler con acido ialuronico e al botox, è possibile migliorare visibilmente l’aspetto delle rughe del petto e rallentare il lento processo di deterioramento cellulare.
Potrebbe interessarvi anche: Fumo e invecchiamento della pelle: ci sono correlazioni?