Skin care: steps routine

skin-care

La skin care è un momento fondamentale della giornata ma per farla al meglio bisogna seguire gli steps routine in maniera corretta. Vediamo insieme che cos’è e come si fa!

Che cos’è la skin care?

Lo dice il nome stesso e traducendo dall’inglese all’italiano si parla di cura della pelle. I professionisti del settore indicano di come sia importante lavorare ogni giorno per avere un viso tonico, sano e idratato attraverso l’alimentazione (sana ed equilibrata) e non solo.

Durante i forti periodi di stress o nel cambio di stagione viene continuamente colpita da minacce esterne che portano ad una compromissione, desquamazione e sensibilità. Un aspetto curato e sano non è solo un fattore estetico, bensì fa parte della corretta routine per nutrire e idratare lo scudo più importante del nostro corpo che ha necessità di cure continue.

Ma come si ha cura della pelle nel miglior modo possibile?

Le regole della skin care

Saper prendersi cura della propria pelle non è facile e richiede una grande e continua costanza. Per eseguire i pochi passi fondamentali è necessaria precisione, prodotti adatti e costanza nello svolgerla giorno e notte prima di andare a letto.

Mentre la mattina la pelle deve essere detossinata e preparata ad affrontare una lunga giornata di stress, cambiamenti climatici e agenti inquinanti – la sera deve essere purificata con l’eliminazione totale di sebo e trucco. Di notte bisogna permettere alla pelle di respirare ed è importante svolgere tutti i passi in maniera corretta e con costanza: la regola numero uno è mai andare a dormire senza struccarsi!

La beauty routine è giornaliera ma è bene ricordare che almeno una volta alla settimana la pelle richiede una maschera – differente a seconda della propria tipologia di viso – e uno scrub che aiuta ad eliminare la pelle morta in eccesso e riportare il grado di idratazione ai livelli più corretti.

Cura della pelle: tutti gli steps routine

Prendersi cura della propria pelle mattino e sera è un lavoro metodico che richiede pazienza e precisione. Per chi ci tiene in maniera particolare questo appuntamento di due volte al giorno non viene mai saltato, mentre in alcuni casi ci sono donne che non amano farlo sempre (per mancanza di tempo, pigrizia, stanchezza e così via).

Senza questi passaggi le tossine sulla pelle del viso aumentano formando così i comendoni e successivamente l’acne. Non solo, infatti si noterà una pelle con effetto unto dovuto ad un eccesso di sebo e desquamazione per mancanza di idratazione.

Vediamo insieme quali sono gli steps routine da non dimenticare mai:

  • Primo passaggio è l’eliminazione del trucco usando dell’olio detergente che libera dalle impurità e dalle microparticelle che sono state accumulate durante la lunga giornata. Applicare e massaggiare delicatamente per poi utilizzare il dischetto pulito
  • Secondo passaggio scegliere una mousse o gel detergente per rimuovere l’olio in eccesso e possibili residui di tossine in eccesso accumulate.
  • Terzo step prevede la rimozione di tutte le cellule morte con uno scrub apposito, che dovrebbe essere fatto una volta alla settimana. Nel caso in cui la pelle fosse molto grassa allora si potrà fare anche tutte le sere con un prodotto naturale e delicato formulato appositamente
  • Ora è il momento del tonico che deve essere passato con le mani o un dischetto sulla zona T: idrata, pulisce e leviga la pelle con un solo passaggio. Attenzione, evitare prodotti che contengono alcol all’interno della loro composizione
  • Il prossimo step vede l’applicazione del siero su viso e collo, per energizzare e compattare la pelle
  • Ora è il momento di una crema per il viso tonica di giorno e ricca di notte, nutriente e idratante. Scegliere sempre una composizione che possa andare bene per il proprio tipo di pelle
  • Una volta alla settimana aggiungere a questi step anche una maschera viso che dovrà essere applicata prima della crema idratante
  • Per completare l’opera applicare sempre il contorno occhi delicato picchiettando una piccola parte di prodotto.

Per una skin care perfetta utilizzare sempre prodotti biologici e naturali, senza aggiunta di sostanze chimiche. In caso di pelle problematica o compromessa, chiedere sempre il consiglio di uno specialista.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI