Rapporti sessuali in gravidanza: tutti i falsi miti

Rapporti sessuali in gravidanza: tutti i falsi miti

La gravidanza, o gestazione, è una condizione fisiologica della donna e un’importante fase di metamorfosi psicofisica che può influenzare significativamente la vita sessuale di una coppia. Poiché la stragrande maggioranza delle donne che si accingono ad affrontare una gravidanza possiede una scarsa conoscenza dell’attività sessuale che si può effettuare durante i nove mesi di gestazione, noi di Consiglibenessere abbiamo cercato e individuato per voi tutte le credenze popolari e falsi miti sfatati dai migliori medici specialisti in ginecologia.

Fare sesso in gravidanza arreca danni al feto? FALSO

Iniziamo con il primo dei falsi miti più diffusi e ritenuti veri dalla maggior parte delle coppie. Il sesso di coppia durante la gravidanza arreca danni alla salute del nascituro? Falso. Si tratta di una leggenda metropolitana infondata, a meno che non ci sia il pericolo di complicazioni gravidiche o parto pretermine. Stando a quanto sostengono i medici specialisti in ginecologia, una donna in fase di gestazione può tranquillamente avere rapporti intimi con il suo partner, a meno che il medico non abbia dato disposizioni differenti a causa di patologie specifiche e gravi. Secondo i medici specialisti in ginecologia:

  • I rapporti sessuali non arrecano alcun danno al collo dell’utero della gestante, il quale è ben protetto e non può essere danneggiato dal sesso.
  • I rapporti sessuali non arrecano alcun danno al feto, il quale è ben protetto all’interno del sacco amniotico nell’utero. Pertanto non sussiste il rischio che venga raggiunto durante l’attività sessuale.

L’autoerotismo della gestante è pericoloso per la salute del nascituro? FALSO

Tra i numerosi falsi miti e credenze popolari legati all’attività erotica svolta in gravidanza, annoveriamo la convizione che la masturbazione possa essere pericolosa per il nascituro. Secondo l’opinione collettiva l’autoerotismo della gestante può arrecare danni al feto e comprometterne lo sviluppo. I migliori specialisti in ginecologia hanno sfatato questa teoria: non esistono controindicazioni e raccomandazioni specifiche sull’orgasmo in gravidanza. Pertanto le donne in dolce attesa che cercano gratificazione sessuale e desiderano praticare l’autoerotismo, possono tranquillamente stimolare i propri genitali.

Il peso corporeo dell’uomo e le sue spinte possono danneggiare lo sviluppo del nascituro? FALSO

Il feto è ben protetto dalla membrana amniotica e circondato dal liquido amniotico, pertanto il nascituro è al riparo da spinte ed eventuali compressioni causate dall’attività sessuale. Secondo i medici specialisti in ginecologia non esistono posizioni sessuali più rischiose di altre. Entrambi i partner possono giocare con la fantasia e trovare posizioni comode e stimolanti senza alcun timore per la salute del bambino.

La gravidanza contribuisce a spegnere il desiderio sessuale della donna? VERO

Dal punto di vista biologico durante i primi tre mesi di gestazione i livelli ormonali della donna (progesterone elevato) causano un calo del desiderio erotico. A questo fattore ormonale si aggiunge un profilo sintomatologico caratterizzato da disturbi fastidiosi quali nausea, irritabilità e spossatezza. Tutte condizioni fisiche che influenzano negativamente il desiderio di intimità con il proprio compagno. Anche durante il terzo trimestre il calo del desiderio femminile non accenna ad arrestarsi: la presenza ingombrante del pancione diviene un vero e proprio ostacolo fisico e contribuisce a spegnere il desiderio di sessualità.

La gravidanza contribuisce a spegnere il desiderio sessuale dell’uomo? VERO

Secondo dati statistici acquisiti da indagini e ricerche scientifiche condotte su un campione di volontari maschili, la gravidanza può contribuire a spegnere il desiderio sessuale e causare una significativa diminuzione della libido. Sembra che questo dipenda dal bisogno dell’uomo di proteggere la sua compagna e il nascituro che porta in grembo, oltre che alla paura di arrecare danni al feto durante il rapporto intimo. Inoltre l’uomo potrebbe sentirsi in qualche modo scoraggiato dalla metamorfosi fisica della gestante, con una conseguente diminuzione della libido nei suoi confronti.

L’eiaculazione maschile può raggiungere il feto? Il nascituro può utilizzare lo sperma come nutrimento? FALSO

Secondo i medici specialisti in ginecologia il sesso in gravidanza con eiaculazione in vagina non arreca alcun pericolo per il feto. Si tratta di un falso mito infondato e privo di validità medica. Inoltre la stramba teoria secondo la quale il feto possa utilizzare il liquido seminale come nutrimento rappresenta un’ipotesi assurda e priva di basi scientifiche che non merita alcun commento.

 

Potrebbe interessarvi anche: Perchè il sesso è così importante per il benessere psicofisico?

 

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI