Gli adattogeni sono sostanze di derivazione vegetale, ovvero erbe, piante, estratti e radici rare, utilizzate principalmente nel campo della fitoterapia e nel settore beauty. L’etimologia del termine adattogeno è strettamente correlata a Nikolai Lazarev, un farmacista russo che ideò la definizione di “adattogeno” nel lontano 1947, riferendosi a tutti quei principi attivi in grado di aumentare in un corpo un livello maggiore di resistenza non specifica, combattendo gli ormoni dello stress (quale l’incremento deli livelli ematici di cortisolo) e adattandosi a maggiori sforzi. Le piante adattogene vantano un ampio ventaglio di effetti benefici per la salute della nostra epidermide: creano una barriera cutanea resistente alle aggressioni esterne e agli agenti climatici (freddo, vento, raggi ultravioletti, afa, smog), prevengono l’invecchiamento cutaneo e riducono la comparsa di rughe, discromie e imperfezioni. Poiché non tutti conoscono le molteplici virtù degli estratti di adattogeni vegetali, nei prossimi paragrafi ne esploreremo i vantaggi nel trattamento e nella skincare quotidiana della nostra pelle.
Adattogeni in cosmetica: quali sono e quali azioni benefiche esercitano?
I funghi e le piante adattogene che crescono spontaneamente in ambienti inospitali del nostro pianeta, come deserti aridi, terreni pietrosi e tortuosi, sono ricchi di composti vegetali e fito-attivi benefici per la salute della nostra cute. In ambito cosmetico trovano impiego per contrastare l’insorgenza di svariati disturbi cutanei, donare nuova vitalità alla pelle e potenziare la sua barriera protettiva. Ma quali sono, esattamente, questi estratti di piante rare e preziose? Esaminiamoli uno ad uno.
La curcuma
La curcuma è una spezia della famiglia delle Zingiberaceae ribattezzata come “La spezia amica dell’epidermide”. Sin dall’antichità è stata utilizzata per le sue straordinarie proprietà cicatrizzanti e medicamentose. Importanti ricerche scientifiche internazionali hanno dimostrato il suo elevato potere rigenerante e cicatrizzante. In ambito dermocosmetico è impiegata per la produzione di creme e sieri riparatori in grado di stimolare l’attività del collagene, incrementare il turnover cellulare e migliorare disturbi cutanei come l’acne e l’iperpigmentazione.
La bacca dei cinque sapori (Schisandra chinensis)
La bacca dei cinque sapori, il cui nome scientifico è Schisandra chinensis, è una liana originaria delle zone fredde della Manciuria, la regione dell’Asia orientale iche corrisponde alla zona nord-orientale della Cina. Questa pianta adattogena produce delle bacche dalla nota cromatica rosso acceso, le quali maturano al termine della stagione estiva. Da questi frutti si ricava un estratto vegetale dalle proprietà idratanti e anti-arrossamento, perfetto per il trattamento della ipersensibilità cutanea, la forte predisposizione alla reazione ad agenti esterni (raggi solari, vento, reddo, sostanze chimiche) e una barriera cutanea delicata che porta all’insorgenza di rossore, prurito, desquamazione sul viso, contorno labbra, cuoio capelluto, mani e altre aree del corpo.
Il ginseng
Il ginseng è una pianta officinale appartenente alla grande famiglia delle Araliaceae. Sin dall’antichità è ampiamente utilizzato per le sue virtù antiossidanti, tonificanti ed energizzanti. In ambito cosmetico è particolarmente utilizzato per la realizzazione di formulazioni cosmetiche utili nel ritardare e inibire i processi ossidativi cutanei.
La maca
La maca, detta anche “ginseng delle Ande” e “ginseng peruviano”, è una pianta annuale appartenente alla grande famiglia delle Brassicaceae. La sua radice è ampiamente utilizzata in ambito dermocosmetico come ingrediente di creme e sieri utili per stimolare l’elasticità epidermica e contrastare gli inestetismi cutanei. La maca spicca, infatti, per le sue straordinarie virtù emollienti, elasticizzanti, leviganti, rivitalizzanti e cicatrizzanti.
La rodiola rosea
La rodiola rosea, nota come “radice d’oro”, “radice di rosa” e “radice artica”, è una pianta adattogena che nasce e si sviluppa nei paesi del Nord, nella fattispecie in Siberia, dove per secoli è stata impiegata per la produzione di prodotti cosmetici utili a contrastare i danni ossidativi degli agenti atmosferici.
La selaginella lepidophylla
La selaginella lepidophylla, ribattezzata come “la pianta della resurrezione”, è un arbusto che nasce e si sviluppa nei territori aridi. In ambito cosmetico è ampiamente utilizzata per la produzione di creme e lozioni in grado di donare maggiore elasticità ai tessuti cutanei, idratare la pelle desquamata, restituire morbidezza e idratazione alle pelli particolarmente secche.
La tiliacora
La tiliacora è una pianta adattogena della famiglia delle Menispermaceae che affonda le sue radici nelle regioni tropicali e subtropicali dell’Africa, dell’Asia e dell’Australia. Sin dall’antichità è ampiamente utilizzata per sfruttare le sue proprietà lenitive e realizzare spray rinfrescanti e decongestionanti. La tiliacora protegge la pelle dallo stress ossidativo e stimola il naturale equilibrio del film idrolipidico.
Il tulsi (basilico sacro)
Il tulsi (Ocimum sanctum o Ocimum tenuiflorum), noto ai più come Basilico sacro, è una pianta originaria dell’India ed è considerata come una panacea per il corpo e la psiche. La sua composizione fitochimica è particolarmente complessa poiché racchiude in sè vari nutrienti e altri composti biologicamente attivi come l’eugenolo, il linalolo, i flavonoidi, le saponine, i tannini e i triterpenoidi. Sono stati inoltre individuati anche dei principi attivi fenolici dall’azione antiossidante e antinfiammatoria (l’acido rosmarinico, orientin e vicenin). Questi principi attivi fenolici sarebbero responsabili dell’inibizione delle attività di collagenasi, elastasi e ialuronidasi divenendo un’importante fonte anti age per la cute. Le virtù antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche del tulsi lo rendono un adattogebo perfetto per la guarigione delle ferite, per la riduzione dei processi infiammatori e dolorosi. Ma non è finita qui: il tulsi possiede proprietà antimicrobiche che lo rendono uno straordinario alleato della pelle per contrastare disturbi cutanei quali l’acne, i punti neri e le cicatrici, svolgendo al contempo un’azione decongestionante, idratante e antinfiammatoria.
Potrebbe interessarvi anche: La routine di bellezza coreana segreti e prodotti per una pelle impeccabile