Peptidi nella skincare: come stimolano la produzione di collagene e migliorano l’elasticità del viso

Peptidi nella skincare: come stimolano la produzione di collagene e migliorano l’elasticità del viso

I peptidi sono una delle più grandi rivoluzioni nell’industria della dermocosmesi, il settore specifico per la cura della pelle che soddisfa gli standard elevati dei laboratori dermoestetici e farmaceutici. I peptidi sono divenuti, nel giro di pochi decenni, ingredienti ampiamente utilizzati per la formulazione e realizzazione di numerosi prodotti per la skincare antiage. Dal punto di vista chimico trattasi di sequenze di amminoacidi, note anche come “mattoncini della pelle”, che ricoprono un ruolo cardine nella tutela dell’elasticità e della compattezza cutanea. Nella fattispecie sono i principali responsabili della produzione di elastina, cheratina e collagene, strutture proteiche essenziali per il benessere della pelle. Possono essere naturalmente presenti nella nostra struttura cutanea o sintetizzati chimicamente in laboratorio. Nell’industria della dermocosmesi trovano impiego nella formulazione di prodotti per la beauty skincare quotidiana e tra le loro fila vantano diverse tipologie, ciascuna delle quali con una sua azione specifica e modalità di applicazione. Le principali tipologie di peptidi sono così classificate:

  • Peptidi di segnale: favoriscono o bloccano importanti processi biologici naturali, quali la produzione di elastina e di collagene
  • Peptidi inibitori di enzimi: bloccano direttamente o indirettamente l’azione degli enzimi. Possono ritardare la regressione di alcune proteine strutturali cutanee e condizionare la pigmentazione.
  • Peptidi inibitori di neurotrasmettitori: diminuiscono il rilascio di neurotrasmettitori nelle giunzioni neuromuscolari e condizionano la trasmissione degli impulsi nervosi.
  • Peptidi carrier o chelanti di metalli: favoriscono la diffusione di diverse sostanze all’interno del nostro organismo o si uniscono a determinati metalli mediante un processo di chelazione.

Poiché un numero sempre più elevato di consumatori ha deciso di sperimentare i peptidi nella loro beauty skincare antiage, noi di Consiglibenessere abbiamo dedicato un focus approfondito su come i peptidi possono stimolare la naturale produzione di collagene e migliorare l’elasticità cutanea.

Peptidi nella skincare: quali sono le azioni benefiche per la pelle del viso?

Le molteplici virtù benefiche dei peptidi li rendono un elisir antiage indispensabile in ambito della dermicosmesi. Diamo uno sguardo ravvicinato alle loro proprietà antiage:

  • Ritardano la comparsa delle rughe cutanee dinamiche e statiche, quali le rughe glabellari e frontali. Inibiscono la contrazione muscolare del volto e favoriscono il turn over cellulare della pelle per un effetto rimpolpante e levigante;
  • Incrementano l’elasticità tissutale cutanea stimolando la naturale produzione delle strutture proteiche epidermiche (elastina e collagene). Migliorano pertanto l’aspetto delle discromie cutanee e delle cicatrici, uniformando il colorito della pelle;
  • Conferiscono idratazione profonda alla pelle del viso riequilibrando il film idrolipidico naturale, fondamentale in quanto mezzo di difesa contro la colonizzazione di microrganismi patogeni;
  • Tutelano la cute dagli effetti nocivi dei radicali liberi mediante la loro azione antiage, che ritarda l’invecchiamento epidermico e l’insorgenza delle macchie del viso e i disturbi cutanei (dermatiti atopica, da contatto, seborroica, etc).

Peptidi nella skincare: come introdurli nella beauty routine antiage quotidiana?

I peptidi sono facilmente assorbibili dalla pelle del viso e conferiscono al volto un immediato effetto ringiovanito e rimpolpato. La loro presenza nei sieri idratanti da giorno o per la notte è decisamente significativa e contribuisce all’efficacia dei prodotti. Li possiamo reperire in diverse formulazioni: dalle classiche creme idratanti ai sieri ad azione intensiva, dai trattamenti notturni alle beauty mask. Per ottenere dei risultati antiage tangibili e concreti, è fondamentale essere costanti nell’applicazione dei dermocosmetici a base di peptidi e adattare la skincare quotidiana alle esigenze della propria tipologia di pelle. Secondo gli specialisti di dermatologia e i guru di bellezza, fruire dell’azione benefica dei peptidi nella skincare quotidiana è il miglior approccio per garantire l’elasticità e la compattezza cutanea a lungo termine delle pelli over 40, over 50 e over 60.

 

Potrebbe interessarvi anche: Migliore crema antirughe: la nostra guida su come sceglierla

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI