Per affrontare le ondate di calore estivo e prevenire i possibili cali di pressione, i nutrizionisti consigliano di seguire un’alimentazione a base di alimenti leggeri e digeribili che possano reintegrare i sali minerali e le vitamine perdute attraverso la sudorazione. Per gustare delle pietanze fresche e al tempo stesso salutari abbiamo a nostra disposizione infinite idee culinarie: un’ampia gamma di ortaggi freschi dai colori vivaci e dai sapori esplosivi, i cereali integrali, la soia e i suoi derivati, le proteine vegetali, il pesce azzurro e una vasta varietà di aromi e spezie. Scopriamo insieme le migliori combinazioni di alimenti freschi e salutari da cucinare nei mesi più caldi.
Dieta estiva per il benessere: ricette fresche e anti-afa
Uno dei tanti vantaggi dei piatti freschi estivi è la leggerezza e l’elevata digeribilità. Le insalate, il riso freddo e i piatti a base di pesce sono solo alcune delle idee culinarie che ci permettono di fare il pieno di energie senza appesantirci. Qui di seguito troverete una selezione dei migliori piatti da realizzare, ricchi di principi nutritivi e altamente digeribili.
Insalata di tonno, fiocchi di latte, mela e mandorle abbrustolite
Questo è un piatto estivo rapido, gustoso e di facile preparazione. Gli ingredienti sono:
- 250 grammi di tonno all’olio extravergine di oliva o al naturale
- 1 confezione di fiocchi di latte
- 2 mele rosse
- 20 grammi di mandorle
- Un cuore di sedano
- Olio di oliva
- Succo di limone e pepe.
Fate tostare in un padellino antiaderente le mandorle per 2 minuti. Lavate le mele, mantenete la buccia, tagliatele a cubetti e mescolatele con il tonno sgocciolato, succo di limone e pepe. Tagliate il sedano molto sottile, aggiungetelo al tonno e alle mele e aggiungete olio, sale e pepe. Versate il tutto in un’insalatiera o un piatto capiente e aggiungete una confezione di fiocchi di latte. Decorate la superficie dell’insalata con le mandorle abbrustolite.
Orecchiette tiepide con tonno, zucchine grigliate, pomodorini pachino e capperi
Questo è un piatto estivo che potete preparare in anticipo, ottimo tiepido ma anche freddo da portare al mare o in ufficio. Gli ingredienti sono:
- 600 grammi di zucchine
- 500 grammi di pasta fresca formato orecchiette
- 300 grammi di tonno
- 200 grammi di pomodorino ciliegino
- Foglie di basilico
- 2 cucchiai di capperi
- Olio e sale quanto basta.
Fate cuocere la pasta e, quando sarà cotta, scolatela e lasciatela intiepidire in una pirofila. Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e grigliatele in una padella o griglia. Private il tonno del suo olio e aggiungetelo alla pasta. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Aggiungeteli alla pasta insieme ai restanti ingredienti: zucchine, capperi, foglie di basilico e condite con un filo di olio e sale.
Insalata con code di gambero, soia e riso Basmati
Questa insalata estiva è estremamente facile da realizzare, altamente nutriente e rinfrescante. Va consumata fredda e può essere portata al mare o in ufficio. Gli ingredienti sono:
- 500 grammi di code gambero
- 200 grammi di fagioli di soia surgelati
- 200 grammi di zucchine
- 150 grammi di riso bianco
- 150 g grammi di soncino mondato
- Mezzo limone
- Zenzero fresco grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Paprika in polvere.
Bollite i fagioli di soia in abbondante acqua per 1 o 2 minuti. Scolateli e raffreddateli sotto il flusso di acqua corrette del rubinetto. Tagliate sottilmente le zucchine e conditele con olio e sale. Spremete il limone e ricavatene il succo. Alle code di gambero già cotte e aggiungete 2-3 cucchiai di olio, paprika, sale, zenzero grattugiato, il succo del mezzo limone e mescolate il tutto in una insalatiera capiente. Bollite il riso, scolatelo al dente e rosolatelo in una padella antiaderente con un filo di olio per 2 minuti. Aggiungete il riso al testo degli ingredienti nell’insalatiera e aggiungete i fagioli di soia, il soncino e le zucchine.
Potrebbe interessarvi anche: Mangiare in estate: 10 alimenti rinfrescanti e salutari