Crescita personale e di coppia: percorsi condivisi per un futuro felice

Crescita personale e di coppia

Prima di scoprire quali sono le modalità per costruire una relazione di coppia duratura ed empatica, basata sulla fiducia e sulla gratitudine, cerchiamo di familiarizzare con il concetto di crescita personale e crescita di coppia. Il percorso di crescita personale è un viaggio esperienziale imperniato sul lavoro di introspezione, accettazione di sé e sulla definizione delle proprie aspirazioni e non. Il percorso di crescita di coppia, invece, è un viaggio esperienziale che aiuta ad affrontare i momenti di crisi di una coppia e apporta cambiamenti e miglioramenti nella relazione. Se nel vostro rapporto state vivendo un momento di crisi ed entrambi desiderate risolvere gli ostacoli e i problemi, proseguite con la lettura di questo articolo. Nei prossimi paragrafi parleremo del percorso di crescita delle coppie e vi proporremo i suggerimenti proposti dai migliori psicoterapeuti.

5 regole preziose per arricchire la vita di coppia

Lungo il loro percorso evolutivo di una coppia, i partner possono imbattersi in un periodo di crisi caratterizzato da incomprensioni, sfortunati eventi, drammi imprevisti e possibili ostacoli quotidiani. Ma come affrontare le difficoltà in modo efficace e sostenersi vicendevolmente per salvare la relazione? Secondo i terapeuti specializzati in psicoterapia di coppia, esistono 5 regole d’oro per costruire un rapporto solido, duraturo, basato sulla stima e sul rispetto. Scopriamo insieme quali sono.

L’importanza della complicità e della condivisione

La compatibilità caratteriale a volte non è sufficiente. Spesso due partner tendono ad andare avanti per inerzia e abitudine, trascurando un aspetto molto importante: la complicità. Quando all’interno di in una coppia viene meno l’intesa, infatti, occorre correre ai ripari e riattivare un meccanismo di partecipazione alla vita di coppia. Secondo il parere e l’esperienza degli psicoterapeuti, svolgere una o più attività insieme e condividere nuove esperienze potrebbe essere risolutivo e determinante.

Affrontare le criticità in due

In una relazione sentimentale il dialogo e la comunicazione sono alla base della complicità. Quando viene meno il confronto e la comunicazione diminuisce (talvolta a causa del phubbing, ossia la dipendenza dal telefonino), avviene un impoverimento della coppia che genera un forte senso di solitudine. È dunque fondamentale discutere, fronteggiare le criticità e cercare di comprendere come ovviare alle difficoltà e alle incomprensioni. Secondo gli esperti di terapia di coppia, i partner dovrebbero evitare di alzare la voce e di assumere comportamenti aggressivi. Durante un confronto verbale, non si dovrebbero mai superare i limiti del rispetto. La mancanza di rispetto, infatti, conduce inevitabilmente al deterioramento della coppia.

Modificare le proprie abitudini per venire incontro al partner

Secondo gli specialisti di terapia di coppia, per costruire una relazione d’amore duratura occorre orientarsi verso il benessere della coppia. Prendersi cura del partner significa interessarsi, mostrare coinvolgimento e partecipare attivamente alla sua vita. Significa, quindi, “esserci”, “stare” ed empatizzare con il proprio compagno. Inoltre modificare le proprie abitudini può aiutare a migliorare la qualità della relazione. Si sa, adattarsi alle necessità del partner favorisce l’evoluzione della coppia e aiuta a trovare nuovi approcci, anche più funzionali, per gestire il rapporto.

Non dare mai per scontato i sentimenti del proprio partner

Secondo molti studi e ricerche scientifiche di psicologia di coppia, l’amore tra due partner non dovrebbe mai esser dato per scontato. Oltre ad essere rischioso, con il passare degli anni  può portare ad un impoverimento del rapporto. Illudersi che il proprio compagno stia per sempre al nostro fianco a prescindere da ciò che accadrà, è un grossolano errore. L’amore, infatti, necessita di essere innaffiato costantemente come un fiore e non farlo equivale a lasciarlo morire lentamente, giorno dopo giorno.

Accettarsi e valorizzare la relazione di coppia

All’interno di una relazione di coppia attribuire valore al proprio rapporto e alimentare l’unione dovrebbe essere un elemento costante. Risaltare i pregi del nostro compagno di vita, apprezzarne le doti e abilità, equivale infatti ad arricchirlo e, al contempo, arricchire la coppia. Secondo gli psicoterapeuti, all’interno di una relazione ciascun partner necessita di sentirsi apprezzato. A volte piccoli gesti possono essere d’aiuto: ad esempio ricordare al proprio compagno quanto lo amiamo utilizzando parole gentili, lusinghe sincere e dediche affettuose. Le parole sono importanti, poiché stanno alla base delle relazioni umane.

 

 

Potrebbe interessarvi anche: Comunicazione efficace in amore: superare conflitti e incomprensioni

Potrebbe interessarvi anche: Sviluppare empatia e connessione emotiva per relazioni profonde

 

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI