Selezionare ingredienti di origine naturale per coccolare la pelle, soprattutto quella del viso, è la scelta più assennata e il regalo più salutare che possiamo fare al nostro volto. Ogni estratto naturale e biologicamente attivo racchiude in sè principi attivi che tutelano la salute della cute e la rendono idratata, compatta e omogenea. È il caso del miele, il cosiddetto “oro liquido” della natura. Questo prezioso nettare estratto dagli alveari è un ingrediente 100% green ottimo per la realizzazione di maschere di bellezza fai da te e dall’efficacia comprovata. In questo articolo esploreremo 3 varianti di maschere al miele facili e veloci che potrete realizzare in completa autonomia.
Maschere al miele: quali sono i benefici per la pelle?
Le virtù benefiche e dermatologiche del miele affondano le loro radici nel 69 a.C. Le prime testimonianze relative all’uso di questo nettare come prodotto per la skincare risalgono all’epoca di Cleopatra, regina egizia, e Poppea, moglie dell’imperatore romano Nerone. Entrambe erano solite fare uso di creme e lozioni a base di questo prezioso estratto biologico. Il miele, infatti, è uno straordinario ingrediente che dona al viso immediata luminosità, elasticità e tonicità. Nello specifico, esercita le seguenti azioni benefiche:
- Antinfiammatorie
- Antiossidanti
- Antisettiche
- Anti-age
- Calmanti
- Emollienti
- Decongestionanti
- Lenitive
- Rivitalizzanti
- Sebo-regolatrici
- Tonificanti.
Maschere al miele personalizzate per ciascun tipo di pelle
Grazie alle sue molteplici azioni benefiche per la pelle, il miele rappresenta un componente fondamentale per la realizzazione di maschere al viso naturali per ciascun tipo di pelle (normale, grassa, sensibile e secca). Se mixato ad altri estratti biologici può rappresentare un vero e proprio trattamento viso intensivo, rigenerante, antiossidante, antiage e purificante. Ma quali sono, esattamente, le maschere per il viso a base di miele più valide, facili ed efficaci? Noi vi proponiamo 3 ricette personalizzate.
Maschera al miele grezzo e succo di limone (azione purificante)
La pelle impura e a tendenza acneica è la dannazione di ogni donna. Chi più e chi meno, è un disturbo dermatologico che tormenta adolescenti ma anche donne over 40. Per contrastare i punti neri e ì comedoni la natura ci offre dei principi biologicamente attivi che sono un vero e proprio elisir. È comprovata, infatti, l’azione purificante e sebonormalizzante della maschera al miele grezzo e succo di limone che esplica una straordinaria azione antibatterica a favore dei nostri pori. Per realizzarla è sufficiente prendere all’incirca 150 grammi di miele, qualsiasi tipologia andrà bene, e versarlo in una piccola ciotola. Aggiungete circa 50 ml di succo di limone e miscelate entrambi gli ingredienti. Per rendere la maschera più fluida, aggiungete un cucchiaino o due di acqua di rose o di acqua minerale naturale. Applicate il composto sulla pelle del viso e lasciatelo agire per circa 15 minuti. Dopo aver risciacquato il viso con abbondante acqua tiepida, ne apprezzerete i risultati.
Maschera al miele e olio di oliva (azione idratante)
Questa maschera di bellezza a base di miele e olio di oliva e miele rappresenta una vera e propria panacea per la pelle del volto. Le proprietà emollienti e nutritive del miele si coniugano a quelle rivitalizzanti e rigeneranti dell’olio. Per realizzare questa maschera fai da te è sufficiente miscelare due cucchiai d’olio di oliva a uno di miele, applicarli sulla pelle del viso e lasciarli agire per circa mezz’ora. Dopo aver risciacquato il viso con abbondante acqua tiepida, la pelle apparirà immediatamente più morbida e levigata.
Maschera al miele e banana (azione antiage)
La maschera viso al miele e banana coniuga l’azione rigenerante degli acidi della frutta alle virtù nutritive del miele. Per crearla è sufficiente schiacciare la polpa di metà banana matura e mescolarla a 2 cucchiai di miele millefiori o d’acacia. Applicate una generosa quantità del composto sulla pelle del viso utilizzando la punta delle dita o un pennello per fondotinta pulito, senza avvicinarti ad occhi e labbra. Lasciate agire la maschera per circa 15 minuti. Dopo aver risciacquato il viso con abbondante acqua tiepida, la pelle apparirà immediatamente più giovane, tonica, compatta e radiosa.
Potrebbe interessarvi anche: Maschera al viso al miele: come si fa?