Papaya: un frutto esotico benefico per pelle e capelli

La papaya è un ottimo frutto pieno di benefici per la salute. Ma non soltanto per l’organismo, la papaya è un ottimo frutto da poter essere utilizzato tanto per la pelle quanto per i capelli da vero rimedio naturale per la cute ed il cuoio capelluto.

Qui di seguito scopriremo diversi modi di utilizzare la papaya, che è ottimale a tavola certamente ma che ha tante virtù anche per altri usi. Sono innumerevoli i trattamenti di bellezza derivanti dalla papaya.

Le proprietà del frutto esotico

La papaya si rivela particolarmente preziosa grazie all’alto contenuto di vitamine, tra cui spiccano quelle del gruppo A, E e C. Inoltre è piena di sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi e di conseguenza contribuiscono a mantenere la pelle giovane ed idratata migliorando imperfezioni come macchi e o brufoli.

Non servono ricette particolari per sfruttare la papaya, in quanto il suo più grande vantaggio è costituito dalla semplice polpa, contenuta al suo interno. Da questa, oltre che ottimi condimenti per macedonie di frutta, possono essere ricavate delle creme da applicare sul viso con un ottimo effetto idratante. Ancora: alla papaya si possono aggiungere altri ingredienti, come il miele, lo yogurt, il limone, l’aloe vera.

La papaya per la pelle

Cominciamo a vedere gli usi della papaya per trattamenti sulla pelle. Dal frutto, con l’unione di altri ingredienti, si possono creare maschere nutrienti per la pelle del viso, ottima soluzione naturale per il benessere cutaneo. Essendo la papaya un grande esfoliante, può essere utilizzata per realizzare una maschera che funge da effetto scrub. Grazie a queste proprietà, la maschera può essere un’ottima soluzione naturale contro l’acne: in questo caso la papaya va mescolata con un po’ di succo di limone, che ha potere astringente e disinfettante. Infine, sempre per la pelle, la papaya è utile anche per creare delle buone creme solari.

La papaya per i capelli

Come avevamo anticipato la papaya è un ottimo rimedio naturale per i capelli secchi e sfibrati, dunque può essere un ottimo sostitutivo dei classici impacchi o delle creme ristrutturanti che si trovano in commercio. Le proprietà del frutto contribuiscono a dare vita nuova ai capelli: il risultato maggiore e più importante è la ritrovata lucentezza.

La papaya può essere utilizzata anche contro le doppie punte, con una maschera creata ad hoc unendo la polpa del frutto allo yogurt. In questo caso occorre procedere con impacchi delicati e lunghi per ricevere un effetto efficiente ed equilibrato.

Fonte immagine: Breaking Games

CONDIVIDI