Superfood locali: Fagioli badda di Polizzi Generosa, preziosi alleati della salute

Superfood locali: Fagioli badda di Polizzi Generosa, preziosi alleati della salute

Tra i migliori superfood italiani che si contraddistinguono per le loro virtù benefiche e preziose sostanze nutritive annoveriamo i fagioli Badda di Polizzi Generosa (dal dialetto locale “badda” ossia “palla”). Questa leguminosa siciliana dalla inconsueta colorazione è una fonte inestimabile di proteine vegetali ed è particolarmente apprezzata per il suo aroma dolce con sentori di mandorla e castagna. Secondo la storiografia locale, i fagioli Badda di Polizzi Generosa sono coltivati da due secoli nell’omonima vallata situata nel Parco delle Madonie, un’area naturale protetta che sorge sulla costa settentrionale siciliana, tra i fiumi Imera e Pollina. Rispetto alle altre varietà di fagioli, i Badda di Polizzi Generosa si distinguono per la loro peculiare forma a palla e nota cromatica bicolore. Se ne conoscono due varianti, simili per forma e per proprietà organolettiche ma di colorazione differente: il fagiolo bianco, color avorio con macchie rosate e il fagiolo nero, color avorio con macchie nere tendenti al viola scuro. Grazie alle loro preziose virtù salutari e organolettiche, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali li ha ufficialmente denominati “prodotto agroalimentare tradizionale siciliano”.

Fagioli badda di Polizzi Generosa: valori nutrizionali

I fagioli badda sono noti anche come “la carne dei poveri”. Inestimabile miniera di antiossidanti, sali minerali (potassio, fosforo, magnesio) vitamine idrosolubili e liposolubili, si contraddistinguono dalle altre varietà di legumi per l’elevato contenuto di vitamina B3, B9 e C. Con i loro valori nutrizionali (77 calorie ogni 100 grammi) offrono un apporto nutritivo completo sotto vari aspetti. Esaminiamo nello specifico i valori nutrizionali:

• Calorie: 77 kcal
• Carboidrati: 10,8 g
• Proteine: 4,9 g
• Grassi: 0,3 g
• Sodio: 2 g.

Fagioli badda di Polizzi Generosa: proprietà benefiche

Come già accennato, i fagioli badda di Polizzi Generosa sono noti per l’elevato contenuto di proteine vegetali, antiossidanti e minerali. La presenza di questi preziosi micronutrienti conferiscono a questa varietà di leguminose proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche, antitumorali, epatoprotettive, diuretiche, ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti.

Azione antinfiammatoria e antiossidante

Grazie ai loro elevati livelli di flavonoidi, il consumo di fagioli badda può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle arterie e nelle vene. Un consumo regolare di questa varietà di legumi aiuta infatti a contrastare la trombosi e a migliorare il microcircolo venoso. Ma non è finita qui: svolgono un’importante azione antiossidante che favorisce il ricambio cellulare e protegge dai radicali liberi.

Azione antibatterica

Tra le virtù benefiche dei fagioli badda, annoveriamo anche quelle antibatteriche e antimicrobiche. Grazie alle loro proprietà organolettiche, i fagioli badda sono considerati un eccellente antibiotico naturale che rinforza il sistema immunitario e previene i disturbi delle vie respiratorie.

Azione diuretica

Il potassio e la vitamina C contenuti nei fagioli badda favoriscono il drenaggio dei liquidi e contrastano la ritenzione idrica. Rappresentano dunque una buona alternativa ai farmaci diuretici in caso di ipertensione arteriosa.

Azione antitumorale

Nei fagioli badda è stata riscontrata la presenza di potenti sostanze antitumorali. Tali composti sarebbero in grado di prevenire lo sviluppo e la proliferazione di cellule tumorali nell’organismo umano. Un consumo regolare di fagioli badda, dunque, può contribuire a prevenire l’insorgenza di neoplasie.

Azione epatoprotettiva

I principi attivi presenti nel fitocomplesso dei fagioli badda svolgono un’azione epatoprotettiva e disintossicante. Agiscono migliorando il metabolismo delle cellule epatiche ed eliminano le scorie accumulate, rinnovando il tessuto danneggiato.

Azione ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante

Parliamo adesso delle loro virtù ipocolesterolemizzanti. I fagioli badda contengono una particolare fibra vegetale che è in grado di ridurre significativamente il tasso di colesterolo nel sangue. Inoltre è stata dimostrata la loro capacità di inibire l’assorbimento dei carboidrati, riducendo la glicemia post prandiale. Si tratta di un effetto benefico dovuto ai costituenti polifenolici, che inibirebbero gli enzimi digestivi.

Fagioli badda di Polizzi Generosa: come cucinarli e gustarli

Tra le leguminose più utilizzate nella tradizione culinaria meridionale annoveriamo i fagioli badda. Grazie al loro sapore delicato con sentori di castagna e mandorla, possono essere serviti come piatto unico, contorno vegetariano o primo piatto appartenente alla categoria delle minestre. La pasta con i fagioli badda è un classico della cucina locale e anche una delle ricette maggiormente diffuse nel comune di Palermo. Tuttavia possono essere utilizzati anche per la realizzazione di antipasti come l’Hummus di fagioli: una crema tipica dei paesi arabi che si prepara con fagioli, salsa thaini, olio, aglio, rosmarino, paprika e succo di limone.

 

Potrebbe interessarvi anche: Superfood locali: Peperone di Pontecorvo DOP, il gioiello rosso della regione Lazio

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI