Nel territorio cuneese, culla dei piccoli frutti situata sull’altopiano sud occidentale del Piemonte, nascono e crescono i lamponi: frutti rossi dell’arbusto del genere Rubus idaeus appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Questi piccoli frutti aciduli e dolciastri colorano le terre di fondovalle e le pendici meno ripide delle colline e delle prime montagne. Rappresentano una delle tante eccellenza della regione Piemonte e sono marchiate dal bollino europeo a riconoscimento della loro unicità e qualità. Noti per le loro caratteristiche nutrizionali e gustative, i lamponi cuneesi vantano tanti benefici per la salute del nostro organismo. Poiché non tutti conoscono questi super fruit piemontesi, nei prossimi paragrafi ne esploreremo caratteristiche, aspetto, sapore e proprietà salutistiche.
Lamponi di Cuneo: sapore, aspetto e caratteristiche nutrizionali
I lamponi piemontesi sono globosi e caratterizzati da una leggerissima peluria, costituita da dei micro-pistilli che aiutano a rendere questo frutto commestibile.I consumatori descrivono il suo sapore ben bilanciato tra il dolce e l’acidulo, con un sentore fiorito e fogliario. Il colore oscilla tra il rosa chiaro e il rosso chiaro brillante, mentre l’odore è fresco e selvatico. Questa varietà di frutti rossi rappresenta una vera e propria miniera di fitonutrienti: antocianine, flavonoli, glicosidi dei flavonoidi, tannini, acidi idrossibenzoici, acidi idrossicinnamici e stilbenoidi. Nonostante il loro apporto calorico esiguo (34 calorie ogni 100 grammi), questi super fruit offrono un profilo nutrizionale completo sotto vari aspetti. Esaminiamo nel dettaglio i principali valori nutrizionali:
- 84,6 g di acqua
- 1 g di proteine
- 0,6 g di lipidi (fra cui acidi grassi omega 3)
- 6,5 g di zuccheri solubili
- 7,4 g di fibra
- 25 mg di vitamina C
- 0,5 mg di niacina
- 0,05 mg di tiamina
- 0,02 mg di riboflavina
- 13 µg di vitamina A
- vitamina K
- acido pantotenico
- biotina
- vitamina E
- folati
- 220 g di potassio
- 52 mg di fosforo
- 49 mg di calcio
- 3 mg di sodio
- 1 mg di ferro
- manganese
- rame
- magnesio.
Lamponi di Cuneo: dal Piemonte un concentrato di vitamine e antiossidanti per l’organismo
I lamponi coltivati e prodotti nel territorio piemontese sono ricchissimi di fitonutrienti e molto versatili in ambito culinario: consumati sia freschi che cotti, sono perfetti come spuntino salutare, immersi nello yogurt, come guarnizione di torte e crostate, per la realizzazione di confetture e marmellate fatte in casa o per la farcitura e irrorazione dei secondi di carne arrosto. Usati per secoli come frutti benefici e medicamentosi in grado di curare diversi disturbi gastrointestinali e infezioni, ad oggi i lamponi spiccano per la loro capacità di controllare la glicemia ematica e le loro proprietà antitumorali. Qui di seguito esploreremo le loro principali azioni benefiche.
Azione antinfiammatoria
Gli antiossidanti e i tannini presenti nei lamponi si sono dimostrati efficaci per la prevenzione dei processi infiammatori del sistema cardiovascolare e dell’apparato gastrointestinale (tra questi l’ulcera gastrica).
Azione antiossidante
I fitochimici contenuti dei lamponi si sono dimostrati efficaci nella prevenzione e nel rallentamento dei processi degenerativi e nei danni ossidativi cellulari che inducono all’invecchiamento dei tessuti cutanei e non. Inoltre è stato dimostrato che sono in grado di stimolare la naturale formazione di collagene, “proteina mattone” della cute, dei capelli e delle unghie.
Azione drenante e diuretica
I fitonutrienti contenuti nei lamponi sono in grado di aumentare il metabolismo delle cellule adipose e si pensa possano essere utili in caso di sovrappeso e obesità. Un consumo regolare di questi frutti rossi può favorire il drenaggio dei liquidi corporei, la riduzione del gonfiore e della ritenzione idrica.
Azione ipoglicemizzante
Importanti studi e ricerche scientifiche internazionali hanno dimostrato come l’introduzione di lamponi nella nostra alimentazione possa esercitare uno straordinario effetto positivo sul controllo dei valori ematici di zucchero, in particolare nelle persone con pre-diabete e insulino-resistenza.
Azione antitumorale
Le virtù antitumorali dei lamponi risiedono nelle loro molecole antiossidanti e antinfiammatorie. La presenza di ellagitannini, una classe di composti che esercitano molteplici effetti benefici sull’organismo, può indurre la morte delle cellule tumorali e prevenire lo sviluppo di neoplasie. Un consumo regolare di lamponi può dunque contribuire alla prevenzione oncologica.
Potrebbe interessarvi anche: Acido malico: cos’è e dove si trova