L’esposizione solare prolungata, la salsedine, le micro polveri inquinanti, gli shampoo troppo aggressivi e l’uso quotidiano della piastra possono indebolire i capelli e renderli opachi, spezzati e privi di vita. Il risultato è uno stress tricologico che necessita di rimedi casalinghi fai da te che possano donare nuova vitalità e lucentezza, come ad esempio le maschere, gli impacchi e i trattamenti ad azione urto che rigenerano le fibre capillari. Se anche la vostra chioma è opaca e indebolita, non dovete necessariamenti ricorrere a trattamenti professionali super costosi. Potete intervenire con rimedi casalinghi economici e accorgimenti risolutivi in grado di stimolare il cuoio capelluto mediante l’uso di ingredienti naturali e di facile reperibilità. Nei prossimi paragrafi esamineremo i più efficaci e interessanti.
Rimedi casalinghi per rinvigorire la chioma opaca e priva di vita
Per ripristinare il naturale splendore dei capelli opachi e sfibrati esistono numerosi rimedi fai da te economici, facili e che non richiedono particolari abilità. Scopriamo insieme quali sono i “metodi della nonna” di comprovata efficacia.
Impacco all’olio di semi di lino e miele di Acacia
Tra i migliori trattamenti fai da te per capelli opachi annoveriamo l’impacco all’olio di semi di lino e miele. Trattasi di una maschera ad azione disciplinante che fornisce idratazione e che rivitalizza le fibre capillari crespe e rovinate dal phon e dalla piastra. Per realizzare questo impacco è sufficiente unire 20 ml di olio di semi di lino ad un cucchiaio di miele di acacia. Applicare il composto sui capelli umidi e lasciate in posa per 30 minuti circa. Risciacquare e fare un leggero shampoo. Per ottenere benefici tangibili e duraturi, gli esperti suggeriscono di effettuare questo impacco almeno una volta alla settimana.
Maschera allo yogurt greco bianco e olio di cocco
Secondo gli esperti di hair beauty, applicare una maschera casalinga a base di yogurt greco e olio di cocco è ciò che ci vuole per rinvigorire i capelli opachi e donargli nuova vitalità. Il connubio yogurt-miele conferisce luminosità e nutrimento anche alle chiome più danneggiate e spente. Realizzare questa maschera è facile e non necessita di particolari abilità. È sufficiente mescolare uno yogurt greco bianco a 20 ml di olio di cocco, applicare sui capelli umidi e lasciare in posa per almeno 1 ora. Dopodiché risciacquare e fare un leggero shampoo. Per ottenere risultati tangibili è necessario realizzare questa maschera almeno 1 volta alla settimana.
Impacco alla banana e olio di mandorle
Se i vostri capelli hanno perduto lo splendore di un tempo e sono oggettivamente sfibrati e opachi, potreste ricorrere ad uno dei più efficaci trattamenti casalinghi, molto valido e 100% naturale: l’impacco alla banana e all’olio di mandorle. Per realizzare questo hair trattament unite 20 ml di olio di mandorle alla purea di una banana. Dopo l’abituale shampoo e balsamo, applicate sulla chioma il composto e lasciate in posa per circa 20 minuti. Risciacquate e fate lo shampoo. Con questo rimedio fai da te riuscirete a rigenerare le fibre capillari con le vitamine della banana e l’acido linoleico dell’olio di mandorle.
Maschera al burro di karitè e all’uovo
Un’altra straordinaria maschera fai da te per capelli opachi è quella a base di burro di karitè e uovo. A fine giornata, dopo la consueta skin care, dedicate un’oretta alla salute dei vostri capelli. In una ciotola unite 2 cucchiai di burro di karitè ad un uovo sbattuto e applicate il composto sui capelli umidi. Lasciate agire per 15 minuti e procedere con lo shampoo e l’applicazione del vostro consueto balsamo. I risultati saranno immediati e sbalorditivi.
Impacco all’avocado e olio di lino
Per chi è alla ricerca di un trattamento fai da te 100% naturale e super rivitalizzante, la soluzione è l’impacco a base di avocado e olio di lino. Oltre ad essere ricco di acidi grassi Omega 3 e acido linoleico, vanta un’elevata percentuale di vitamina E, fondamentale per rinforzare la struttura dei capelli. Realizzarlo è facile e non necessità di particolari abilità. In una ciotola mescolate la polpa di un avocado a 20 ml di olio di lino. Applicate sui capelli umidi e lasciate in posa per almeno 30 minuti. Risciacquate e procedere con lo shampoo. Per ottenere risultati straordinari e invidiabili, ripetete questo trattamento una volta alla settimana.
Potrebbe interessarvi anche: 10 segreti per capelli spettacolari: come ottenere una chioma sana e lucente